Per qualche ora di relax in riva ad uno splendido mare, c’è un paradiso nascosto italiano. Troverete acque cristalline e spiagge incredibili. Sapete dove si trova?
Un vero paradiso nel cuore di una delle più belle isole italiane. Il luogo ideale da visitare in questo periodo per chiunque sia alla ricerca di qualche momento di relax, circondato da un ambiente naturale incontaminato. Troverete ad aspettarvi incredibili acque cristalline, paesaggi mozzafiato e un’atmosfera autentica. Sapete dove si trova questo luogo da sogno? Scopriamolo insieme.
Un paradiso nascosto italiano, ecco dove si trova
Gode di una posizione privilegiata, protetta da scogliere e colline circostanti. Proprio per questo è una delle insenature dell’isola in cui si trova, più tranquille e riparate. Ed è dunque una località perfetta e particolarmente adatta alle famiglie con i bambini e a chiunque desideri godersi un soggiorno tranquillo lontano dalla folla.
Un paradiso italiano nascosto che risponde al nome di spiaggia di Nisporto. Si trova nel cuore della stupenda Isola d’Elba, una delle migliori del nostro bel paese. I turisti e i residenti la descrivono come molto simile ad altre località ben più esotiche. Una tranquillissima baia caratterizzata da sabbia dorata e luminosa, circondata da fitta vegetazione.
Il che la rende particolarmente silenziosa, e perfetta per chi in spiaggia è alla ricerca di pace e serenità. Nonostante sia conosciuta e molto amata, non è mai troppo affollata. Merito della sua incredibile estensione, che arriva fino a 200 metri. Arrivando qui troverete ciottoli, e ghiaia, di colori diversi, che rendono il tutto assai più particolari. Data la sua posizione e forma si presta moltissimo anche alla pratica di diversi sport, sia sulla battigia che le più celebri attività acquatiche.
Il fatto di essere circondata dalla stupenda vegetazione dell’Elba, la rende ideale per trascorrervi l’intera giornata. Nelle ore più calde potrete correre a ripararvi sotto la fresca componente naturale. Inoltre tira sempre qui un leggero vento, che rende gradevoli anche le giornate più torride.
Nelle vicinanze di questa spiaggia allontanandosi leggermente si trovano anche diverse strutture attrezzate, soprattutto piccoli stabilimenti balneari, bar e ristoranti che offrono piatti tipici della cucina elbana. Come raggiungerla? Agevolmente è possibile da Rio nell’Elba, che si trova a circa 5 chilometri, attraverso una comoda strada panoramica e asfaltata. Oppure si può decidere di arrivare dalla zona di Bagnaia, per coloro che soggiornano a Portoferraio. Anche qui potreste percorrere una strada asfaltata per 4 chilometri, attraversando anche una zona panoramica, mostra anche il Golfo di Portoferraio.
La spiaggia di Nisporto e Rio nell’Elba
Per i più appassionati della storia del territorio, c’è anche un’antica fornace. Situata nella zona più a sinistra, è un’antica costruzione di pietra e mattoni rossi. In passato qui veniva cotto il calcare locale. Si producevano così enormi quantità di calce che era poi destinata a Portoferraio.
Oltre che perfetta per chi viaggia in famiglia, vi farà piacere sapere che la spiaggia di Nisporto è anche pet friendly. Nella zona più a sinistra è infatti consentito l’accesso ai cani per circa 50 metri.
Nelle immediate vicinanze di questo paradiso nascosto italiano si trovano inoltre delle spiagge meravigliose. Avrete certamente sentito parlare delle zone di Zupignano e delle Secche. Aree stupende caratterizzate da acque caldissime e trasparenti e dalla natura incontaminata. L’ideale è esplorarle in barca.
Visitare la spiaggia di Nisporto è una ghiotta occasione per scoprire anche uno dei luoghi più antichi e iconici dell’Isola. Parliamo di Rio nell’Elba, le cui origini arrivano fino all’Età del Bronzo. Un borgo incantevole, ideale per chiunque voglia una vacanza all’insegna della lentezza. E naturalmente della cultura.
Fatevi incantare da alcuni dei suoi principali siti storici. Ad esempio non potrete non visitare la chiesa parrocchiale di S.S.Giacomo e Quirico o la Casa del Parco. Questo p un punto di accoglienza appartenente al Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Fermatevi poi al Museo civico archeologico del Distretto minerario, se volete vedere da vicino alcune delle risorse naturali del territorio.
Più lontano dal centro storico si trovano tre luoghi fondamentali in cui fermarsi. Innanzitutto l’Eremo di Santa Caterina, e il suo celebre Orto dei Semplici. E naturalmente il Castello del Volterraio. Si tratta di una fortezza risalente al X secolo. La visita qui è resa particolarmente suggestiva dal fatto che sorge su una posizione panoramica indimenticabili. Inoltre è il luogo più iconico di Rio, che permette ancora oggi di visitarne le sale, ottimamente conservate, e gli stupendi affreschi.
Scritto da viaggi.nanopress.it